Giornata internazionale del gatto.

Giornata internazionale del gatto.

17 febbraio – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO.
Festeggiateli e adorateli i compagni di vita che come e più dei cani vivono nelle nostre case.
La felicità si misura in gatti e spesso chi dopo una vita intera perde il proprio amico, per colmare il vuoto che lascia è pronto ad adottarne due, così si fanno compagnia e riempiono la casa.
Tante sono le curiosità legate al felino più amato del web: la sua libertà, l’indipendenza, il carattere solitario ma spesso sono luoghi comuni alimentati da chi un gatto non l’ha mai avuto.
Una cosa è certa: la celebrazione del gatto è – tra le molte “giornate internazionali di…” – quella più ‘internettiana’: da sempre sul web spopolano le imprese di gatti, mici e micetti, tanto che il fenomeno è diventato materia di studio. Di sicuro è un potente antistress, le sue fusa rilassano e i suoi occhi liquidi accolgono ogni umana inquietudine.
Il 17 è stato scelto perché in alcuni Paesi significa “vivere una vita sette volte” e chi più del gatto può garantire una tale promessa? Capaci di riprese eccezionali, quando tutto sembra perduto il gatto torna pimpante e in salute come nessuno poteva immaginare.
Per noi di Zampe in salvo il modo migliore per festeggiare adeguatamente questa giornata è di chiedervi prendere in considerazione la possibilità di adottare uno dei nostri gatti che cercano casa, o fare un piccolo gesto di solidarietà donando.
Noi, per quest’ anno, vogliamo celebrare Sua Maestà il Gatto con una citazione che rende perfettamente l’idea sulla natura del felino più amato:
“Ma il gatto vuol solo essere gatto, ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro”.
(Pablo Neruda, Ode al gatto)